Un posto al sole

RaiFiction Logo

News

Scrittura

Data: 03/05/2010

Come nasce una storia...

Una squadra di 30 scrittori italiani, capitanati da Paolo Terracciano, tessono le fila della vita dei personaggi di Un posto al sole. Un team eterogeneo di sceneggiatori, pronto a captare tutto quello che accade attorno per trasformare un'idea, uno spunto dell'attualità o un'esperienza in una storia per la soap, arricchendola di trovate e battute.
Il tutto in tempi brevissimi e a ciclo continuo. Ogni giorno tante idee, ogni giorno un episodio, ogni giorno 18 scene scritte per 25 minuti di copione. Un lavoro senza sosta, 30 cervelli in perenne concentrazione, 60 mani che si agitano sulle tastiere dei computer, riunioni e confronti continui e da un'idea ne nasce un'altra e un'altra ancora.
Così, sentimenti, passioni, eventi, il tutto corredato da una buona dose d'umorismo, si fanno strada sui copioni.
Ma, nelle storie, coerentemente con la linea editoriale di Raitre, si fanno strada anche tematiche sociali quali la droga, l'usura, la violenza alle donne, l'immigrazione clandestina, l'adozione, l'AIDS, le stragi del sabato sera, la disoccupazione, che contribuiscono a fare di Un posto al sole un racconto quotidiano della realtà italiana.


Ideazione e Scrittura: Paolo Terracciano, Head Writer - Michele Zatta, Delegato Rai - Sasi Conte, Story Liner - Guglielmo Finazzer, Story Editor - Dario Carraturo, Story Editor - Athos Zontini, Story Editor - Andrea Vinti, Story Liner - Cristiano Rocco, Story Liner - Benedetta Gargano, Story Liner - Kirsi Viglione, Story Liner - Sara Rescigno, Story Editor - Brunella Voto, Story Liner - Gino Illiano, Ricercatore
Sceneggiature: Rosanna La Monica, Script Supervisor - Mario Donadio, Script Editor - Gabriella Mangia, Script Editor - Roberta Greco, Script Coordinator

22/05/2012

NEWS IN EDICOLA!

Vuoi sapere chi parla di Un posto al sole in edicola? Sfoglia la Rassegna Stampa della soap opera e del mondo che le gira intorno.

27/01/2014

Giorno della memoria

Oggi ricorre il giorno della memoria, che non possiamo trascurare. La memoria infatti è sempre più necessaria e urgente oggi affinché i giovani sappiano e non ripetano mai gli orrori di cui si sono resi protagonisti i loro predecessori.
home

29/01/2014

fiorenza tessari!

abbiamo trascorso una giornata con la deliziosa fiorenza, a voli le immagini!