Un posto al sole

RaiFiction Logo

News

Realizzazione

Data: 03/05/2010

Mani in pasta...

Il complesso processo lavorativo di un blocco di Un posto al sole, ciascuno composto da cinque episodi (che poi andranno in onda dal lunedì al venerdì), si può dividere in quattro fasi principali, ciascuna di una settimana, durante le quali il regista è sempre presente: preparazione, riprese sui sets esterni, riprese negli studi Rai, e montaggio.
Dopo un attento esame del copione, il regista si trova catapultato sul set dove è tutto pronto, grazie alla fase organizzativa di redazione. Tra attori di sempre, attori nuovi, bambini, attrezzi, animali, camper, luci, scenografie, arredi, caffè, cornetti, pause, recuperi, ritardi, anticipi, assenze, presenze inaspettate, fotografi, controfigure e comparse che popolano i set esterni e interni, ogni giorno si provano e si girano 22 scene.
Apparentemente un gran caos, ma la macchina della soap è scandita da regole rigide e necessarie affinché il processo produttivo non si fermi mai. Tutti, regista, assistenti e aiuti alla regia, ispettori e segretari di produzione, costumisti, truccatori, scenografi, arredatori, attrezzisti, runner, capigruppo comparse, cassiere, macchinisti, microfonista, direttore della fotografia e maestro d'armi collaborano affinché in un solo giorno un intero episodio sia girato.
Il materiale girato diventa poi un episodio effettivo all'interno del Centro di Produzione Rai, grazie all'intervento di una squadra di montatori e sincronizzatori e un musicista che cura le musiche originali di Un posto al sole (M.o Antonio Annona). In questi reparti le immagini e i suoni vengono curati da un punto di vista tecnico, sfumando, tagliando e incollando pezzi di scene, equalizzando il suono, aggiungendo rumori, effetti e musiche originali.

Fulvio Fraccaroli, assistente alla produzione - Massimo Romano, Claudio Ciccarelli e Davide Della Corte Tecnici Audio - Ciro Scognamiglio, Manovale - Felice Iovino, Montatore - Gennaro Russolillo, Microfonista - Daniele Perrotta, Runner - Fioravante Di Palma, specializzato di ripresa - Fabio Capponi, Aiuto Regia - Carmine De Rosa, Operatore di Ripresa - Assunta Solimene, Addetta ai costumi - Carlo Palumbo, Microfonista - Alberto Di Vaio, Direttore della fotografia set esterno -  Giuseppe D'Anna, fotografo di scena - Antonio Annona, Maestro ideatore musiche Un posto al sole -  Giuseppe Saraceno, Mixer video - Giuseppe Esposito, Tecnico audio - Giovanni Nocerino, Manovale - Ludovico Spena, Caposquadra elettricisti - Manuela Tortora, Assistente alla regia - Marcello Malaguti, Operatore di ripresa - Michele Pignatiello, Tecnico Sincronizzatore - Nicola della Ragione, Specializzato di ripresa - Roberto Emilio, Montatore - Roberto Fania, Responsabile Edizione - Rosario Maurelli, Attrezzista -  Sergio Morra, Ispettore di Produzione set esterno - Stefano Russo, Direttore della fotografia set interno - Umberto Cimorelli, Operatore di ripresa - Antonio Robustelli, Operatore di ripresa

22/05/2012

NEWS IN EDICOLA!

Vuoi sapere chi parla di Un posto al sole in edicola? Sfoglia la Rassegna Stampa della soap opera e del mondo che le gira intorno.

27/01/2014

Giorno della memoria

Oggi ricorre il giorno della memoria, che non possiamo trascurare. La memoria infatti è sempre più necessaria e urgente oggi affinché i giovani sappiano e non ripetano mai gli orrori di cui si sono resi protagonisti i loro predecessori.
home

29/01/2014

fiorenza tessari!

abbiamo trascorso una giornata con la deliziosa fiorenza, a voli le immagini!